«Valsabbina sempre vicina alle famiglie»

08 mar 2023
Hermes Bianchetti di Banca Valsabbina con Paola Buizza Hermes Bianchetti di Banca Valsabbina con Paola Buizza

Muoversi tra le difficoltà, continuando a sostenere le imprese in un periodo complesso, con strumenti sempre più complessi ma senza mai far mancare la presenza sul territorio. Banca Valsabbina, main sponsor di «Top 500 Brescia», è salita sul palco grazie a Hermes Bianchetti, vice direttore generale vicario dell'istituto di credito popolare con quartier generale in città: «Il tema oggi è l'incertezza, con molti fattori esogeni, tutt'ora in fase evolutiva. Noi consigliamo un atteggiamento di prudenza, si può crescere e gestire la complessità, che è molto grande: mentre stavamo uscendo dalla pandemia, nella fase conclusiva è partito il conflitto russo-ucraino, che per molte aziende è stato un problema, visti i rapporti commerciali con quei Paesi per molte aziende del territorio».

Una delle conseguenze della guerra è stata la crisi energetica, che «ha avuto un fortissimo impatto molto pesante sulle aziende, ma che se affrontata nel modo giusto può diventare un fattore competitivo – ha sottolineato Bianchetti -. Senza dimenticare la crescita dei tassi di interesse, con l'Euribor che ha ancora prospettive di rialzo». Il ruolo di Banca Valsabbina, secondo il suo vice direttore generale, è allora quello di «continuare a fare la banca e proseguire nell'attività finanziaria che ci ha sempre contraddistinto. Per esempio, ci sono stati interventi governativi per la cessione dei crediti d'imposta, come banca ci siamo posti come interlocutori per acquistare questi crediti e permettere alle aziende di monetizzare».

Un ruolo che viene portato avanti attraverso due strade: «Continuiamo con il supporto tradizionale, a fianco di aziende e famiglie, ma da tempo abbiamo un ruolo attivo nella finanza Fintech, che ha avuto una forte accelerazione con la pandemia – ha sostenuto Bianchetti -. Avere una tecnologia evoluta che ci affianca è importante per noi e per i nostri clienti».  M.V. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsor

Main partner
Gold partner
Silver partner
Media partner