«Comunicazione digitale: riduciamo la complessità»

IL DIRETTORE DI ZEEP! 07 mar 2023
Nicola Voltolin,  direttore di Zeep!
Nicola Voltolin, direttore di Zeep!

La comunicazione continua a cambiare in modo complesso e le digital agencies sono la nuova frontiera del marketing digitale. Lo sa bene Nicola Voltolin, direttore di Zeep!

«Siamo abituati a raccontare la comunicazione digitale come se fosse qualcosa di molto legato al nostro presente e al nostro futuro - dice Voltolin -. In realtà siamo prossimi a vivere il trentesimo anniversario del primo banner comparso su un sito online». Un rettangolo di pixel che ha segnato l’inizio di un percorso che ha visto una rapida evoluzione negli investimenti di digital advertising. «Le aziende - prosegue - si sono trovate di fronte ad un ecosistema sempre più ricco e denso di canali, complicato». Sono tre i temi che raccontato questa complessità: l’abbondanza, basti pensare che ogni giorno su Google vengono effettuate 8,5 miliardi di ricerche, l’imprevedibilità, in quanto tra il 16 e il 20 per cento di tutte quelle ricerche sono completamente inedite, ed infine il tema della frammentazione, ovvero i percorsi degli utenti per scegliere un dato prodotto è sempre più frammentato e oscilla tra i 20 e più di 500 punti di contatto. «Il lavoro che spetta ai digital Marketers - aggiunge - è quello di sbrogliare quella matassa per comunicare nella complessità, cercando di sfruttarla. In Zeep! cerchiamo di ridurre ai minimi termini la complessità e di legare la comunicazione a 3 concetti cardine». Sviluppare contenuto e contenitore in sinergia e promuovere la comunicazione in armonia e sincronia, creando cooperazione tra strumenti online e offline.. Gi.Fe.

Sponsor

Main partner
Gold partner
Silver partner
Media partner